Saulo Montanari nasce a Cattolica nel 1996, cresce nell’attività ristorativa della famiglia. Ancora bambino, all’interno della cucina, si appassiona al ruolo del cuoco. Cresce professionalmente in questo ambiente, aiutando in cucina, e fra gioco e lavoro, si avvicina al mondo della gastronomia. Questa passione lo porta ad iscriversi alla scuola alberghiera S. Savioli che segue con profitto fino a diplomarsi. Già durante gli studi, curioso di conoscere, abbandona l’attività di famiglia per intraprendere un percorso lavorativo, mediante stages, in importanti ristoranti del territorio per migliorare le basi della cucina tradizionale Romagnola. Successivamente, per accrescere le proprie conoscenze, ha lavorato presso rinomati Ristoranti in importanti Città Italiane. Qui ha affinato le tecniche per la lavorazione della materia prima oltre che apprendere nuove modalità di cottura. Terminati gli studi lavora in un ristorante di pesce della zona. Dopo pochi mesi diventa sous chef. Impara a lavorare in gruppo ed in modo coeso nella brigata di cucina e a valutare le potenzialità della materia prima per il suo migliore utilizzo e affinare la manualità nelle attività di preparazione del cibo. Acquisite queste conoscenze, sentendosi pronto per cercare un ulteriore sviluppo professionale decide d’iniziare un percorso che lo vede Capo Partita in diversi ristoranti del territorio segnalati dalla guida Michelin.
Dopo aver descritto il tuo percorso e le tue caratteristiche tecniche, ti chiedo: Ora, come chef, cosa proponi qui al Doge?
“Quello che propongo è il connubio fra cibo ed emozioni. Una cucina semplice, con prodotti freschi e di qualità, con territorialità garantita, fatta come le AZDORE insegnano, seguendo la tradizione della cucina Romagnola, anche se eseguita con innovativi metodi di cottura. Proveremo a trasmettervi emozioni uniche esaltando ciò che il palato trasmette al cuore.”